domenica 8 ottobre 2017


2017 - 2018
Buon inizio anno !!!!


Inizia una nuova avventura ...nuova scuola...nuovi allievi e tanta voglia di  scoprire ..sperimentare il mondo 
del disegno e della storia dell'arte !!! 

Il blog si configura come un piccolo contenitore per condividere materiale di lavoro  e far conoscere i lavori creati dai ragazzi ...veri protagonisti di questa esperienza.

Buon Lavoro a tutti !!!! 



domenica 21 maggio 2017

PROGETTO LEGALITA'





Nell'ambito del progetto “Laboratori di cittadinanza” promossi dal “Veliero Parlante”, le classi 3A, 3B, 3C con il progetto "Le pietre d'inciampo" hanno partecipato ai laboratori di decorazione su ceramica. Il progetto è partito dalla riflessione su una citazione o frase contro la mafia di Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Pino Puglisi. Dal testo al disegno il passo è stato breve, il progetto è stato suddiviso in due fasi: nella prima gli alunni hanno rappresentato graficamente su foglio da disegno la frase scelta, producendo quattro bozzetti (progetto grafico), successivamente il disegno più significativo della frase è stato trasferito sulla piastrella (decorazione pittorica). La decorazione è stata eseguita con tecniche diverse: acrilici, smalti, inserti di foglio di rame inciso, mosaico, collage. Il risultato è stato eccellente considerando che per loro è stata la prima volta che si cimentavano con questa tecnica……Bravi!!!!!

📹  Le pietre d'inciampo (video)











martedì 4 aprile 2017

"Amami da Vivere"

Concorso "Amami da vivere".
Le scuola media O. Parlangeli (Trepuzzi- Le) partecipa al concorso AMAMI DA VIVERE –  (sezione Fidapa BPW di Copertino)  nella giornata mondiale contro la violenza di genere.
Con l'elaborato "Dignità calpestate" realizzato dall'alunna B. Rizzo la scuola si è insignita del "premio originalità", per tutti un importante riconoscimento. 



          



martedì 14 marzo 2017

PGreco Day

PGreco Day

Comprensivo Polo 2 - Trepuzzi  
14 marzo 2017  PGreco Day
  Nello stesso giorno in cui nasceva Albert Einstein, 14 marzo 1879, in tutto il mondo si celebra la giornata della costante più famosa della matematica. I  ragazzi delle classi terze si sono cimentati nella decorazione delle magliette.
Tecnica: tampone e colore per tessuti. 
W la matematica!!!! W l'arte !!!! 

giovedì 9 marzo 2017

"Primavera"


“Non è nei vasti campi o nei grandi giardini che vedo giungere la primavera. È nei rari alberi di una piccola piazza della città. Lì il verde spicca come un dono ed è allegro come una dolce tristezza.” – Fernando Pessoa



Camille Pissarro - Boulevard Montmartre - Primavera 



Camille Pissarro - Flowering Plum Tree